Immersioni Lago di Garda
Praticare immersioni in acqua dolce è un modo per tenersi allenati.
Manta Sub è la scuola con didattica SSI che organizza corsi sub a Verona sia per principianti con il rilascio del brevetto Open Water Diver che per subacquei esperti provenienti anche da altre didattiche.
Organizziamo immersioni nel Lago di Garda sia come parte integrante di un corso che come attività ricreativa per chi già possiede un brevetto sub.
Il Lago di Garda è il più vasto d’Italia. Il punto più profondo del lago tocca i 346 metri. Lo specchio d'acqua è a 65 mt circa sul livello del mare.
Le immersioni nel Lago di Garda sono caratterizzate da una scarsa visibilità, oscurità e dalle temperature piuttosto fredde. La temperatura dell'acqua, nel periodo estivo è in media di 26° in superficie per arrivare a 12°-14° a 30 metri di profondità, fino a scendere fino a circa 8°. D'inverno, la temperatura varia dai 7-11° sia in superficie che sott’acqua.
E’ dunque importante se non si conoscono bene i punti d’immersione affidarsi a delle persone esperte. Manta Sub Verona organizza per il periodo estivo immersioni ricreative nel Lago di Garda adatte ad ogni livello di esperienza sia da riva che con mezzi nautici. Dai pianori con profondità di 6/7 metri fino a pareti e relitti con profondità massima di 40 metri.
Sotto lo specchio d’acqua del Lago di Garda si apre un nuovo mondo unico.
- Pianori con grossi massi e alghe dove spesso si nasconde la fauna migliore: piccoli pesci d’acqua dolce, gamberetti, gamberi, lumache, conchiglie e spugne d’acqua dolce.
- Pareti e canyon a strapiombo che creano scenari molto suggestivi.
- Relitti, dai più recenti ai più antichi.
Nel Lago di Garda sono presenti anche dei punti d’immersione di carattere storico-archeologico. Ne sono la prova le recenti scoperte del sito palafitticolo ritrovato nel 2019 sulla spiaggia di San Sivino a Manerba (BS). Approfondisci qui e qui.
Raccolta fotografica Lago di Garda
Adriano Marchiori è nato a Villafranca in provincia di Verona.
Da sempre ha mostrato una grande passione per la vita sommersa,non solo marina. Abitando a pochi chilometri dal Lago di Garda, sua grande palestra, si immerge molto spesso. Preferisce le immersioni notturne e nel periodo invernale, quando l’acqua è più limpida ma anche più fredda e il Lago di Garda è pronto a svelargli i suoi segreti e le sue magie.
Esperto fotografo di biologia marina e lacustre,ha realizzato più di 1300 immersioni in tutti i mari del mondo, ma in realtà dove c’è acqua Adriano è pronto ad immergersi con la sua macchina fotografica catturando immagini di specie ittiche conosciute ed a volte ancora da classificare.